Dal 1° gennaio 2020, la Legge federale sui servizi finanziari (LSerFi) e la Legge fede- rale sugli istituti finanziari hanno introdotto l’obbligo, per i professionisti dell’industria finanziaria svizzera di affiliarsi a un organo di me- diazione, entro sei mesi dal riconoscimento di tale organo da parte del Dipartimento federale delle fi- nanze (DFF). L’idea innovativa per questo settore di attività è che le controversie civili tra il cliente e il fornitore di servizi finanziari siano risolte, per quanto possibile, da un organo di mediazione prima di sfociare in una causa giudiziaria.
Alcuni professionisti saranno inoltre soggetti all’autorizzazione della FINMA, altri saranno tenuti ad iscriversi a un albo dei consulenti riconosciuto dalla FINMA. In alcuni casi, la registrazione presso l’organo di mediazione sarà un prerequisito per l’autorizzazione o l’iscrizione all’albo dei consulenti.
Ne parliamo con Jennifer Lygren, Direttrice e Ombudsman di FINSOM, uno degli organi di mediazione riconosciuti dal DFF… leggere l’intervista.
Tamara Erez, Direttrice Centro Studi Villa Negroni e Membro dell’Assemblea generale di FINSOM