Un'alternativa indipendente, imparziale, specializzata e confidenziale per la gestione dei conflitti e la risoluzione delle controversie nel settore finanziaro svizzero.

Ombudsman dei Servizi Finanziari

Ombudsman dei servizi finanziari - Svizzera

L’Ombudsman dei servizi finanziari (FINSOM) è un’istituzione di mediazione specializzata per la gestione dei conflitti e la risoluzione delle controversie nelle relazioni commerciali e lavorative nel settore finanziario svizzero.

Riconosciuta dal Dipartimento Federale delle Finanze (DFF) secondo la Legge sui servizi finanziari (LSerFi) in vigore dal 1° gennaio 2020, FINSOM è anche membro di INFO-Network e membro affiliato di FIN-NET. Esente da imposte dal 2018, FINSOM è il primo sistema di mediazione di utilità pubblica nel settore finanziario svizzero. La sua governance assicura l’indipendenza del sistema di mediazione da persone o gruppi di interesse privati e dalla pubblica amministrazione.

Le imprese affiliate a FINSOM offrono ai propri clienti e/o dipendenti la garanzia di avere accesso a una persona di fiducia competente e imparziale in caso di conflitto o controversia, in alternativa ai procedimenti legali. La procedura di mediazione FINSOM è disponibile in inglese, francese, tedesco e italiano. La procedura è gratuita per clienti e dipendenti.

 

Qual è lo scopo di FINSOM e cosa facciamo ?

Come garantisce FINSOM la sua indipendenza, imparzialità e competenza tecnica ?

Come affiliarsi a FINSOM online e quali sono le condizioni ?

Come presentare una richiesta di mediazione e quali sono le condizioni ?

FINSOM è competente a trattare il suo reclamo ?

Altre domande frequenti (FAQ)

+1’000 consulenti (LSerFi), intermediari assicurativi (LSA), istituzioni finanziarie (LIsFi) e banche (LBCR) affiliati.