Mediazione

Mediazione

Competenza

FINSOM (l’Organo di mediazione) è competente a trattare le domande di mediazione riguardanti le imprese affiliate alla Mediazione Commercial/LSerFi e alla Mediazione Lavoro.

Condizioni di accesso

La domanda di mediazione deve essere presentata secondo le istruzioni di FINSOM.

Per essere ammessa, la mediazione non deve apparire a priori priva di possibilità di successo e la domanda deve soddisfare le seguenti condizioni: 

  • Se nessuna autorità di conciliazione, tribunale, tribunale arbitrale o autorità amministrativa è o è stata investita del caso, e se la mediazione non è già stata condotta nello stesso caso, la domanda può essere unilaterale o comune.
  • Se un’autorità di conciliazione, un tribunale, un tribunale arbitrale o un’autorità amministrativa è o è stata investita del caso, o se la mediazione è già stata condotta nello stesso caso, la domanda deve essere comune. La procedura civile o penale in corso deve essere sospesa o sostituita dalla mediazione.
Se la domanda di Mediazione Commerciale è unilaterale, la parte richiedente deve rendere verosimile il fatto di aver precedentemente informato l’altra parte del proprio punto di vista e di aver tentato di raggiungere un accordo con essa.
 
Le domande che non soddisfano le condizioni di cui sopra o che sono palesemente abusive saranno rifiutate.

Esame preliminare

Al ricevimento della domanda di mediazione, FINSOM effettua un’esame preliminare per verificare la sussistenza delle condizioni di accesso di cui sopra. Se la domanda è rifiutata, FINSOM cercherà, se possibile, di indirizzare il richiedente verso un approccio o una procedura più appropriata. Se la domanda è ammissibile, FINSOM prende le misure opportune per organizzare la procedura di mediazione.

Procedura di mediazione

 
La procedura di mediazione deve essere non burocratico, equo, rapido e imparziale. È confidenziale. Il mediatore nominato cerca di conciliare le parti e può effettuare una valutazione materiale e/o legale indipendente del caso, ma non emette una decisione né propone un giudizio. L’esito della procedura dipende dalla volontà delle parti. Si applica le regole di procedura di FINSOM.

Spese di procedura

 
Le spese di procedura sono a carico dell’impresa affiliata, a condizione che nessuna autorità di conciliazione, tribunale, tribunale arbitrale o autorità amministrativa sia o sia stata investita del caso e che non sia già stata svolta una procedura di mediazione. In caso contrario, le spese di procedura saranno finanziate secondo le disposizioni del Codice di procedura civile (CPC).