Mediazione
Competenza
FINSOM (l’Organo di mediazione) è competente a trattare le domande di mediazione riguardanti le imprese affiliate alla Mediazione Commercial/LSerFi e alla Mediazione Lavoro.
Condizioni di accesso
La domanda di mediazione deve essere presentata secondo le istruzioni di FINSOM.
Per essere ammessa, la mediazione non deve apparire a priori priva di possibilità di successo e la domanda deve soddisfare le seguenti condizioni:
- Se nessuna autorità di conciliazione, tribunale, tribunale arbitrale o autorità amministrativa è o è stata investita del caso, e se la mediazione non è già stata condotta nello stesso caso, la domanda può essere unilaterale o comune.
- Se un’autorità di conciliazione, un tribunale, un tribunale arbitrale o un’autorità amministrativa è o è stata investita del caso, o se la mediazione è già stata condotta nello stesso caso, la domanda deve essere comune. La procedura civile o penale in corso deve essere sospesa o sostituita dalla mediazione.
Esame preliminare
Al ricevimento della domanda di mediazione, FINSOM effettua un’esame preliminare per verificare la sussistenza delle condizioni di accesso di cui sopra. Se la domanda è rifiutata, FINSOM cercherà, se possibile, di indirizzare il richiedente verso un approccio o una procedura più appropriata. Se la domanda è ammissibile, FINSOM prende le misure opportune per organizzare la procedura di mediazione.