Organizzazione

“Il mediatore dovrebbe essere (ed essere anche visto come) indipendente e imparziale come un giudice – oltre ad avere le necessarie competenze legali e tecniche per risolvere le controversie finanziarie in modo autorevole. Questo deve riflettersi nelle modalità di nomina e di governance” – Banca Mondiale, 2012

Associazione

FINSOM è un’associazione con un’Assemblea Generale di 5 a 7 membri, disciplinata dagli articoli 60ss del Codice civile svizzero (CC) e dall’articolo 74ss della Legge sui servizi finanziari (LSerFi). Le imprese affiliate hanno uno status di socio passivo ma sono rappresentate all’Assemblea Generale. L’Associazione è finanziata dai fornitori di servizi finanziari affiliati in base agli artt. 75 e 80 LSerFi.

Indipendenza unica

FINSOM è il primo e solo organo di mediazione nel settore finanziario svizzero che agisce nell’interesse pubblico e che è indipendente dallo Stato e dalle organizzazioni settoriali o industriali, dalle camere di commercio e dai fornitori di servizi finanziari e dalle associazioni o organizzazioni di mediatori, consumatori o dipendenti. Inoltre, FINSOM :

  • Non svolge attività che comportino un rischio di conflitto di interessi per la mediazione.
  • Non utilizza un’infrastruttura esistente che comporti un rischio di conflitto di interessi.

Competenze tecniche

FINSOM è composta da professionisti con esperienza nella protezione degli investitori e nei servizi finanziari, nell’amministrazione e sviluppo aziendale, nella governance, nella gestione del rischio e nel controllo interno, nel diritto, nella regolamentazione dei mercati finanziari e nella mediazione. Questi professionisti riuniscono le competenze e l’esperienza pratica necessarie per garantire la competenza tecnica dell’organo di mediazione sia in materia amministrativa che di mediazione.