Ombudsman dei Servizi Finanziari

Affiliazione

FINSOM Affiliazione

FINSOM

 

Condizioni generali

Le imprese soggette a un organismo di autodisciplina (OAD-LRD) o a un’autorizzazione della FINMA, o i cui consulenti alla clientela sono iscritti in un registro riconosciuto dalla FINMA. Al momento dell’affiliazione, l’impresa può essere in fase di costituzione, autorizzazione, o registrazione.

L’affiliazione può essere per obbligo legale (obbligatoria, es. condizione per l’autorizzazione FINMA or per l’iscrizione in un Registro dei Consulenti) o per autoregolamentazione (volontaria).

L’affiliazione è nel nome dell’impresa affiliata e per un periodo indefinito.

Il termine di dimissione è il 30 settembre per il 31 dicembre.

Le imprese affiliate sono obbligate a rispettare i regolamenti di FINSOM.

Tariffe

 
Tassa di base annuale
 
Secondo il tipo di mediazione scelta, ogni impresa affiliata paga un contributo annuale di CHF 250 per la Mediazione Commerciale/LSerFi o la Mediazione Lavoro, o di CHF 500 per entrambe.

Uno sconto del 10% è concesso a un gruppo se il gruppo organizza la raccolta della tassa di base annuale e la trasferisce a FINSOM secondo l’art. 99 OSerFi.

Il contributo annuale comprende l’esame preliminare delle richieste di mediazione.

Spese di procedura

Se la domanda di mediazione viene accettata in seguito al esame preliminare, le spese del caso sono di CHF 550. Se la mediazione prosegue dopo un primo scambio con ogni parte, la tariffa oraria è CHF 200.

Le spese di procedura sono a carico dell’impresa affiliata, a condizione che nessuna autorità di conciliazione, tribunale, tribunale arbitrale o autorità amministrativa sia o sia stata investita del caso e che non sia già stata svolta una procedura di mediazione. In caso contrario, le spese saranno ripartite tra le parti.