Mediazione Commerciale

Mediazione Commerciale - LSerFi

Ambito

La Mediazione Commerciale riguarda il rapporto tra professionisti e i loro clienti (privati o imprese). Può essere un’alternativa a una procedura di conciliazione, giudiziaria, arbitrale o amministrativa.

In caso di insoddisfazione, il cliente deve innanzitutto presentare un reclamo al professionista e cercare di raggiungere un accordo con lui prima di rivolgersi a FINSOM.

In caso di conflitto commerciale, la Mediazione Commerciale incoraggia le parti a cercare di trovare soluzioni da sole prima che la situazione degeneri fino alla rottura della relazione d’affari, o di ricorrere a un’autorità di conciliazione, a un tribunale, a un tribunale arbitrale o a un’autorità amministrativa. FINSOM può anche essere designato per una procedura di mediazione a seguito di un ricorso a un’autorità di conciliazione, a un tribunale, a un tribunale arbitrale o a un’autorità amministrativa.

L’oggetto dell’insoddisfazione può riguardare i crediti, ma anche qualsiasi tipo di diritto legittimo, come il diritto di ottenere documenti o la protezione dei dati, nonché il rispetto delle regole di condotta, la trasparenza nel punto vendita, la qualità o il servizio post-vendita.

Basi legali