Mediazione Lavoro
Ambito
La Mediazione Lavoro riguarda i rapporti di lavoro tra dipendenti, dipendenti e superiori, dipendenti e datori di lavoro o partner associati (di seguito “dipendenti”). Può essere un’alternativa a una procedura di conciliazione, giudiziaria, arbitrale o amministrativa.
In caso di insoddisfazione del dipendente con le condizioni di lavoro, la Hotline è una persona di fiducia esterna, indipendente e imparziale. Il dipendente può contattare la Hotline in assoluta confidenzialità, senza dover informare preventivamente o richiedere l’autorizzazione di un superiore o del datore di lavoro.
In caso di conflitto sul lavoro, la Mediazione Lavoro incoraggia le parti a cercare di trovare soluzioni da sole prima che la situazione degeneri fino all’assenza per malattia, la rottura del rapporto di lavoro o a ricorrere a un’autorità di conciliazione, a un tribunale, a un tribunale arbitrale o a un’autorità amministrativa. FINSOM può anche essere designato per una procedura di mediazione a seguito di un ricorso a un’autorità di conciliazione, a un tribunale, a un tribunale arbitrale o a un’autorità amministrativa.
L’oggetto dell’insoddisfazione può riguardare non solo rivendicazioni, ma anche qualsiasi tipo di diritto legittimo, come il diritto di ottenere di documenti, alla protezione dei dati o alla tutela della personalità e della salute. Ciò include, tra gli altri, i casi di licenziamento ingiusto, di molestie, di molestie sessuali e di discriminazione.