Ombudsman dei Servizi Finanziari

Mediazione Lavoro

Mediazione Lavoro - LL

Base giuridica

La Mediazione Lavoro si concentra sulla prevenzione o la protezione della salute e della personalità sul posto di lavoro, nonché sui risultati dell’impresa. Deve poter intervenire rapidamente, prima che il conflitto degeneri al punto di un’assenza per malattia o di dover essere trattato da un tribunale.

La Mediazione Lavoro si basa sulle disposizioni in materia di tutela della salute e della personalità sul lavoro alle quali sono soggetti i datori di lavoro e i lavoratori in Svizzera secondo la Legge sul lavoro (LL) et il Codice delle obbligazioni (CO).

Oggetto

L’oggetto della Mediazione Lavoro può riguardare non solo le controversie effettive relative alle richieste di risarcimento, ma anche qualsiasi tipo di diritto legittimo, come il diritto di consegnare documenti, la protezione dei dati o la tutela della personalità o della salute. Ciò include casi di licenziamento ingiustificato, molestie morali, molestie sessuali, discriminazione e qualsiasi altra situazione che possa causare un conflitto tra le parti.

Condizioni di accesso

Una domanda di Mediazione Lavoro può essere accolta in ogni momento se:

  1. È stata presentata secondo le direttive stabilite nel regolamento di procedura di FINSOM o con il modulo da questi messo a disposizione.
  2. La richiesta non è palesemente abusiva.
  3. In caso di rottura del rapporto di lavoro, non è già stata condotta una procedura di mediazione nello stesso caso.
  4. Né un’autorità di conciliazione, né un’autorità giudiziaria, né un tribunale arbitrale, né un’autorità amministrativa è o è stata investita della causa.

Le domande che non soddisfano le condizioni di ammissione sono respinte.