Direzione e Ombudsman
Ruolo
La Direttrice di FINSOM è anche “l’Ombudsman”. Ha il diritto e il dovere di gestire gli affari dell’organo di mediazione in modo indipendente, senza istruzioni da parte di terzi, e di rappresentarlo in conformità alla legge, alle norme internazionali e allo statuto.
Può anche condurre procedure di Mediazione Commerciale e Lavoro.
Indipendenza e competenze tecniche
La Direzione è indipendente dalle imprese affiliate, dalla loro organizzazione di settore e dall’Assemblea Generale.
Essa non può occuparsi di procedimenti che la riguardano o di una persona fisica o giuridica ad essa vicina.
Ha una comprovata esperienza nel settore finanziario e le competenze tecniche necessarie per sviluppare e gestire un nuovo sistema specializzato di mediazione commerciale e di lavoro.
La Direttrice è supportata da un team di Mediatori e Periti.
Appuntamento e vigilanza
La Direzione è nominata dall’Assemblea Generale. Secondo l’art. 84 LSerFi, la sua nomina è soggetta all’approvazione del Dipartimento federale delle finanze (DFF).
Direktorin, Ombudsman
Jennifer Lygren hat einen Universitätsabschluss in Betriebswirtschaft und einen Master-Abschluss in Wirtschaftskriminalitätsbekämpfung. Sie hat über 15 Jahre Erfahrung im Schweizer Finanzsektor und verfügt über ausgezeichnete Kenntnisse in den Bereichen Banken, Finanzdienstleistungen und Trusts. Bevor sie 2018 die Leitung von FINSOM übernahm, war Frau Lygren in der internen Revision und im operativen Risikomanagement bei Schweizer und ausländischen Finanzinstituten tätig.