News | Contatti
LogoFinsom_Bleu

Dieci raccomandazioni per tutelarsi dagli offerenti poco seri

I 10 consigli della FINMA per tutelarsi dagli offerenti poco seri. Cosa fare se si è vittima di un’attività illegale o fraudolenta e cosa fare se non si è soddisfatti dei servizi o dei prodotti finanziari di un fornitore autorizzato a servire clienti in o dalla Svizzera. In caso di dubbio, contattate semplicemente FINSOM.

Attenendosi a queste dieci semplici regole di condotta dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA), gli investitori possono diminuire la probabilità di diventare vittime dei raggiri compiuti da offerenti che operano in maniera illegale o fraudolenta :

  1. Prendetevi sempre il tempo di analizzare oculatamente gli investimenti prima di decidere. Non fatevi mettere sotto pressione. Diversificate gli investimenti e non puntate mai tutto su un’unica carta.
  2. Prima di operare qualsiasi investimento, effettuate accertamenti in proprio sull’offerente e i suoi prodotti. Non lasciatevi abbindolare da opuscoli patinati o abili operatori di marketing telefonico. Appurate mediante Google o altri motori di ricerca se sono reperibili informazioni sugli offerenti e i relativi prodotti. Agite a vostro rischio e pericolo, è quindi opportuno che vi informiate sui vostri partner contrattuali.
  3. Verificate se l’offerente è in possesso della necessaria autorizzazione della FINMA. Ricordatevi che non tutte le società assoggettate alla vigilanza della FINMA sono sottoposte a una sorveglianza serrata e corrente (prudenziale).
  4. Verificate inoltre se l’offerente figura nella lista negativa della FINMA o nell’IOSCO Investor Alerts Portal. Se sì, raccomandiamo particolare attenzione e prudenza.
  5. Se si tratta di offerenti svizzeri, controllate l’estratto del registro di commercio www.zefix.ch. Diffidate di frequenti modifiche della ragione sociale, dell’indirizzo o degli aventi diritto di firma.
  6. Relativamente a offerenti o offerte provenienti dall’estero, procuratevi sempre un contatto a cui potete rivolgervi in caso di problemi e informatevi sulle modalità per far valere eventuali pretese (contro chi, in quale foro competente e a quale costo).
  7. Consultate e utilizzate gli appositi forum in Internet e i siti di consumatori. Eventuali segnalazioni da parte di investitori titubanti o già danneggiati sono da considerare un campanello d’allarme.
  8. Confrontate i prodotti, i rendimenti e le commissioni con quelli di altri offerenti. Qualora dovessero risultare particolarmente vantaggiosi rispetto a quelli degli istituti autorizzati dalla FINMA, si consiglia di agire con prudenza.
  9. Le tecnologie e i prodotti innovativi (ad es. le valute virtuali) esercitano senz’altro il fascino della novità, ma implicano anche rischi non trascurabili. Sono pochi i casi in cui il colpo grosso riesce davvero. Informatevi. Investite solo se avete compreso la proposta d’investimento.
  10. Tenete sempre presente la regola di base dell’investimento: rendimenti elevati comportano sempre rischi di perdita altrettanto elevati. Spesso i rischi di perdita sono molto più concreti rispetto alle possibilità di rendimento.

Se vi rendete conto di essere stati vittime di un fornitore fraudolento, FINSOM vi raccomanda di segnalare immediatamente le transazioni alla vostra banca, di sporgere denuncia presso la vostra autorità di polizia locale e di segnalarlo alla FINMA. Se avete a che fare con un sito web fraudolento, potete anche segnalarlo all’autorità competente della giurisdizione responsabile del dominio (.com, .ch, ecc.) e al registro dei nomi di dominio. 

Se vi rendete conto di avere a che fare con un fornitore di servizi che non dispone dell’autorizzazione necessaria per operare sulla piazza finanziaria svizzera, FINSOM vi raccomanda di segnalarlo alla FINMA

Se un fornitore autorizzato a operare sulla piazza finanziaria svizzera non soddisfa le vostre aspettative e non riuscite a trovare insieme una soluzione soddisfacente, potete rivolgervi all’Ombudsman (o “Organo di mediazione”) a cui il fornitore è affiliato. 

In caso di dubbio, contattate semplicemente FINSOM.