Un'alternativa indipendente, imparziale, specializzata e confidenziale per la gestione dei reclami e la risoluzione delle controversie nel settore finanziaro svizzero, riconosciuta dal dipartimento federale delle finanze.

Ombudsman dei servizi finanziari - Svizzera

L’Ombudsman dei servizi finanziari (FINSOM) è un ufficio di mediazione specializzato per la gestione dei reclami e la risoluzione delle controversie nelle relazioni commerciali e lavorative nel settore finanziario svizzero.

Riconosciuto dal Dipartimento Federale delle Finanze (DFF) secondo la Legge sui servizi finanziari (LSerFi) in vigore dal 1° gennaio 2020, FINSOM è anche membro di INFO-Network e membro affiliato di FIN-NET. Esente da imposte dal 2018, FINSOM è il primo organo di mediazione di utilità pubblica nel settore finanziario svizzero. La sua governance garantisce la sua indipendenza da individui, di gruppi di interesse privati e dalla pubblica amministrazione.

Dal 2020, le persone che forniscono servizi finanziari a clienti privati a titolo commerciale in Svizzera o per clienti privati in Svizzera devono affiliarsi a un organo di mediazione al più tardi al momento dell’inizio della loro attività. L’organo di mediazione deve essere riconosciuto dal DFF. Il termine “clienti privati” include i clienti privati facoltosi che hanno scelto di essere considerati investitori professionali. I fornitori che esercitano un’attività soggetta a un tipo di vigilanza nel settore finanziario e i fornitori membri dello stesso gruppo finanziario dei primi, che hanno sede in Svizzera o che servono clienti in Svizzera, possono anche affiliarsi volontariamente a FINSOM.

Più di 1000 imprese svizzere e estere attive nel settore finanziario svizzero hanno già scelto di affiliarsi a FINSOM. Offrono ai loro clienti e dipendenti l’accesso a una hotline e a un team di mediazione specializzati, imparziali e disponibili in francese, inglese, tedesco e italiano in caso di conflitti o controversie.