Mediazione Commerciale/LSerFi
Relazione: Riguarda il rapporto tra un fornitore e un client (privato, professionale o istituzionale, persona fisica o giuridica). Può essere un’alternativa a una procedura di conciliazione, giudiziaria, arbitrale o amministrativa.
Oggetto: L’oggetto dell’insoddisfazione può riguardare i crediti, ma anche qualsiasi tipo di diritto legittimo, come il diritto di ottenere documenti o la protezione dei dati, nonché il rispetto delle regole di condotta, la trasparenza nel punto vendita, la qualità o il servizio post-vendita.
Ruolo: FINSOM è una persona di fiducia imparziale che sostiene e aiuta le parti a trovare autonomamente delle soluzioni prima che la situazione degeneri al punto da portare alla rottura di un rapporto commerciale o al ricorso a un’autorità di conciliazione, un tribunale, un tribunale arbitrale o un’autorità amministrativa. FINSOM può anche essere designato per una procedura di mediazione a seguito di un ricorso a un’autorità di conciliazione, a un tribunale, a un tribunale arbitrale o a un’autorità amministrativa.
Basi legali: