News | Contatti

LogoFinsom_Bleu

Proteggersi dagli offerenti illegali

Quale autorità di vigilanza indipendente, l’obiettivo della FINMA è proteggere i creditori, gli investitori e gli assicurati dalle conseguenze di un eventuale fallimento di istituti, da pratiche commerciali sleali o da disparità di trattamento. Al contempo, la FINMA deve adoperarsi per tutelare la funzionalità dei mercati finanziari.

Per adempiere il suo mandato legale, essa vigila sugli istituti autorizzati, in particolare banche, borse e altre infrastrutture del mercato finanziario, gestori patrimoniali, società di intermediazione mobiliare, fondi come investimenti collettivi di capitale e imprese di assicurazione. Altri fornitori di servizi finanziari che esercitano la loro attività a titolo professionale, come società di credito o società di leasing, sono sottoposti a vigilanza solo per quanto riguarda l’osservanza delle disposizioni in materia di prevenzione del riciclaggio di denaro. 

Ogni anno la FINMA effettua decine di accertamenti presso offerenti di servizi finanziari che operano in maniera illecita. In caso di violazione del diritto in materia di vigilanza, la FINMA interviene nei confronti degli offerenti. Gli indizi forniti dal pubblico e le informazioni provenienti dai Registri dei consulenti LSerFidagli Organismi di vigilanza LIsFi, dagli Organismi di autodisciplina LRD e dagli Organi di mediazione LSerFi aiutano la FINMA a proteggere i clienti e i fornitori di servizi autorizzati dalla concorrenza sleale nel settore finanziario.  

Per maggiori informazioni sul ruolo della FINMA nella lotta alla concorrenza sleale nel settore finanziario svizzero, visitate il suo sito web.