Mediazione

FINSOM non è un’autorità di vigilanza, di polizia, giudiziaria o amministrativa e non fornisce consulenza finanziaria, legale o di altro tipo, non conduce indagini, non rappresenta parti in causa né emette sentenze o sanzioni. Le informazioni fornite da FINSOM non devono essere interpretate o utilizzate come tali. Inoltre, gli scambi con FINSOM sono confidenziali e non possono essere condivisi con terzi (comprese le parti avverse e le autorità).

Competenza

In qualità di organo di mediazione, FINSOM può:

  • Fornire informazioni di carattere generale sulla gestione dei reclami e sulla risoluzione di conflitti o controversie.
  • Condurre una Mediazione Commerciale/LSerFi o Mediazione Lavoro/LL riguardante un’impresa affiliata, se sono soddisfatte le condizioni di accesso sottostanti.

Condizioni di accesso

Un reclamo o una richiesta di mediazione può essere presentata da un cliente (privato, professionale o istituzionale, persona fisica o morale), un dipendente, un fornitore o un datore di lavoro.

Per essere ammessi, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

  • Il reclamo o la domanda deve essere presentato alla Hotline secondo le istruzioni di FINSOM.
  • FINSOM è competente a condurre una mediazione.
  • Per la Mediazione Commerciale/LSerFi, il richiedente deve dimostrare di aver informato la controparte del suo punto di vista e di aver cercato di raggiungere un accordo con lei.
  • Il reclamo o la domanda non deve essere manifestamente abusivo.
  • Se nessuna autorità di conciliazione, tribunale, tribunale arbitrale o autorità amministrativa è o è stata investita del caso, e se la mediazione non è già stata condotta nello stesso caso, la domanda può essere unilateraleIn caso contrario, la domanda deve essere comune e ogni procedimento giudiziario o arbitrale deve essere sospeso durante la mediazione. 
Se le condizioni di cui sopra non sono soddisfatte, il reclamo o la domanda sarà rifiutato.

Esame preliminare

Al ricevimento di un reclamo o di una richiesta di mediazione, FINSOM effettua un’esame preliminare per verificare la sussistenza delle condizioni di accesso di cui sopra. In caso di rifiuto, FINSOM tenta (per quanto possibile) di indirizzare il richiedente a un organo di mediazione competente (se esiste), a un’autorità competente o a un approccio più appropriato. Se la domanda è ammissibile, FINSOM prende le misure opportune per organizzare la procedura di mediazione, purché quest’ultima non sembri a priori priva di prospettive di successo.

Procedura di mediazione

 
La procedura di mediazione deve essere non burocratico, equo, rapido e imparziale. Gli scambi con FINSOM sono confidenziali e non possono essere condivisi con altre persone, comprese una controparte e le autorità (confidenzialità). Il mediatore nominato cerca di conciliare le parti e può effettuare una valutazione materiale e/o legale indipendente del caso, ma non emette una decisione né propone un giudizio. L’esito della procedura dipende dalla volontà delle parti. 

Spese di procedura

 
Le spese di procedura sono a carico del fornitore o datore di lavoro affiliata, a condizione che nessuna autorità di conciliazione, tribunale, tribunale arbitrale o autorità amministrativa sia o sia stata investita del caso e che non sia già stata svolta una procedura di mediazione. In caso contrario, le spese di procedura saranno finanziate secondo le disposizioni del Codice di procedura civile (CPC).