Allerta – ombudsman-fs.co – Ombudsman Financial Services

L’Organo di mediazione FINSOM mette in guardia da un possibile tentativo di truffa e/o phishing in relazione al dominio ombudsman-fs.co.

Secondo le informazioni del sito web https://ombudsman-fs.co/, quest’ultimo apparterrebbe all’Ombudsman Financial Services, che avrebbe un ufficio in Svizzera (Zurich Office, Franklinstrasse 27, 8050 Zurigo, Svizzera. Tel. +41 41 533 14 56) e in Spagna (Madrid Office, C. de Manuel Tovar, 42, 2º planta Edificio, Fuencarral-El Pardo, 28034, Madrid, Spagna. Tel: +31 207 300 453). Questo ombudsman sarebbe attivo nel recupero dei crediti, nei servizi giuridici e nella risoluzione delle controversie nell’UE. Questo ombudsman sarebbe autorizzato e regolamentato dalla Financial Conduct Authority per i conti creati ai sensi della legge sul credito al consumo del 1974 (modificata nel 2006).

FINSOM ricorda che il Dipartimento federale delle finanze (DFF) pubblica un elenco degli organi di risoluzione extragiudiziale delle controversie (o ombudsman) riconosciuti in Svizzera secondo la Legge sui servizi finanziari (LSerFi). FIN-NET pubblica un elenco degli organi riconosciuti per il mercato finanziario spagnolo e di altri paesi dell’UE. La Financial Conduct Authority è un’autorità di vigilanza del mercato finanziario del Regno Unito (UK). L’ombudsman riconosciuto per il mercato finanziario britannico è il Financial Ombudsman Service.

La regolamentazione della risoluzione extragiudiziale delle controversie può variare da un paese all’altro o da un settore o materia all’altro all’interno dello stesso paese. La risoluzione extragiudiziale delle controversie non è sempre organizzata o regolamentata dal legislatore.

In caso di dubbi sugli ombudsman o sulla risoluzione extragiudiziale delle controversie nel settore finanziario svizzero, si prega di rivolgersi al Servizio giuridico del DFF. È inoltre possibile contattare FINSOM.