In partnership con Indigita, FINSOM lancia la formazione online “L’Organo di mediazione LSerFi e la Gestione dei rischi” per sensibilizzare sullo sviluppo della risoluzione alternativa delle controversie (ADR) nel settore finanziario svizzero e sul contributo di un ufficio di mediazione specializzato alla gestione dei rischi a livello aziendale e di settore.
La formazione fornisce un approfondimento sulle disposizioni della Legge sui servizi finanziari (LSerFi) relative all’organo di mediazione. Può contribuire al rispetto dei requisiti in materia di formazione (es. Art. 6 e 22 LSerFi, Art. 20 LIsFi e 25 cpv. 3 OIsFi). Può inoltre contribuire a integrare l’organo di mediazione nella politica e nella procedura di reclamo di un’impresa per una gestione efficace dei rischi.
Il corso è rivolto a chiunque lavori nel settore finanziario svizzero o sia interessato alla mediazione commerciale. Sono compresi i professionisti che sorvegliano il rispetto dell’obbligo di affiliazione a un organo di mediazione LSerFi e i rispettivi obblighi, i fornitori di formazione e consulenza sui requisiti LSerFi o sulla gestione dei rischi, le funzioni Risk and Compliance, gli servici giuridici, nonché le persone interessate alla professione di mediatore nelle relazioni commerciali o alla regolamentazione della mediazione.
La formazione online richiede 45-60 minuti per essere completato e si conclude con una valutazione finale per convalidare il progresso di apprendimento dei partecipanti. Al termine, i partecipanti riceveranno un certificato. Il corso è disponibile in quattro lingue: inglese, tedesco, francese e italiano. È gratuito per le imprese affiliate a FINSOM.