News | Contatti

LogoFinsom_Bleu

Avviso sul furto di identità degli organi di mediazione del settore finanziario

L’ usurpazione dell’identità di fornitori di servizi finanziari autorizzati in Svizzera o di società iscritte al registro di commercio svizzero è regolarmente coinvolta nelle frodi sugli investimenti. Quando le vittime di queste frodi si rendono conto che gli investimenti o i servizi finanziari non esistono, vengono spesso contattate da servizi di recupero fondi altrettanto fraudolenti. Questi ultimi offrono assistenza per il recupero dei beni frodati, spesso sostenendo che sono già in corso indagini o procedimenti legali o che li aiuteranno ad avviare tali misure. 

Questi servizi di recupero fraudolenti impersonano regolarmente un fiduciario iscritto al registro di commercio o un avvocato membro della Federazione Svizzera degli Avvocati (FSA). FINSOM mette inoltre in guardia contro l’usurpazione dell’identità degli organi di mediazione del settore finanziario svizzero o delle organizzazioni FIN-NET e INFO-Network.

FINSOM sottolinea che gli organi di mediazione del settore finanziario svizzero non sono competenti per condurre indagini, giudicare reati penali, ordinare il sequestro o richiedere la restituzione di beni. Un organo di mediazione può fornire alcune informazioni sulla risoluzione delle controversie e tentare di condurre una procedura extragiudiziale per aiutare le parti a risolvere volontariamente una controversia. Tuttavia, è improbabile che un truffatore partecipi volontariamente a una procedura extragiudiziale semplicemente su invito o suggerimento di un organo di mediazione o di un mediatore, soprattutto perché la vera identità del truffatore non è nota alla vittima che presenta la denuncia. FIN-NET e INFO-Network possono incoraggiare e sostenere il coordinamento tra gli organi di mediazione a livello internazionale e aiutare i clienti a trovare un organo di mediazione. Tuttavia, non conducono o coordinano indagini o procedimenti. 

Se siete stati vittime di una frode sugli investimenti e una terza persona vi contatta offrendovi di aiutarvi a recuperare i vostri beni, diffidate. Tra le altre cose, chiedetevi come fa la terza persona a sapere della frode. In caso di dubbio, è possibile contattare FINSOM.