Ombudsman dei Servizi Finanziari

Iscrizione online in 3 fasi

Fase 1 :  Modulo di affiliazione online

Basta compilare e inviare il MODULO ONLINE :

  • L’affiliazione è immediata ma può essere attivata l’anno civile successivo su richiesta (affiliazione anticipata).
  • Nessun contratto da firmare – Si applicano i regolamenti di FINSOM.
  • Una conferma di affiliazione entro pochi minuti.

!! A differenza del registro dei consulenti, l’affiliazione dei consulenti clienti avviene a nome dell’ impresa.

La registrazione si basa sul principio della fiducia. L’esattezza dei dati può essere verificata da FINSOM o dall’autorità di supervisione competente.

Fase 2 : Fatturazione

Alcuni giorni dopo la ricezione del MODULO ONLINE, FINSOM emetterà normalmente una fattura per incassare la prima tassa annuale di base per l’anno civile in corso. Le affiliazioni anticipate riceveranno la loro prima fattura a dicembre.

In seguito, la tassa annuale di base sarà fatturata ogni ottobre per l’anno civile seguente.

Le fatture vengono inviate via e-mail alle persone di contatto indicate nel modulo online.

Fase 3 : Attivazione

L’affiliazione viene attivata con il pagamento della tassa di base annuale di base fatturata e, se applicabile :

!! Conferma, Comunicazione, Assistenza

FINSOM non rilascia alcuna conferma di affiliazione se non l’email di conferma della ricezione del MODULO ONLINE e la fattura per la tassa di base annuale.

FINSOM non pubblica un elenco delle imprese affiliate perché sono tenute per legge a informare i loro clienti o dipendenti stesse delle loro procedure di reclamo, compresa la possibilità di mediazione in caso di conflitto o controversia.

FINSOM informa invece l’autorità di vigilanza o l’organo di registrazione competente qualsiasi affiliazione, rifiuto o esclusione ai sensi dell’art. 83 LSerFi. FINSOM risponderà anche alle richieste di quest’ultima ai sensi dell’art. 88 LSerFi.

Una lista di controllouna clausola di reclamo e un foglio informativo sulla mediazione LSerFi sono anche disponibili gratuitamente, per aiutare le imprese affiliate a comunicare la loro nuova procedura di reclamo cliente ai loro clienti e dipendenti. Contattateci per ulteriore assistenza.