Ombudsman dei Servizi Finanziari

Procedura

Iscrizione online in 3 fasi

Basta compilare e inviare il MODULO ONLINE :

  • Nessun contratto da firmare – Si applicano i regolamenti di FINSOM.
  • È possibile affiliarsi dall’anno civile in corso o dall’anno successivo.
  • Una conferma di affiliazione sarà inviata via e-mail entro pochi minuti e una fattura in pochi giorni.

!! A differenza del registro dei consulenti, l’affiliazione dei consulenti clienti avviene a nome dell’ impresa.

La registrazione si basa sul principio della fiducia. L’esattezza dei dati può essere verificata da FINSOM o dall’autorità di supervisione competente.

Alcuni giorni dopo la ricezione del MODULO ONLINE, FINSOM emetterà normalmente una fattura per incassare la prima tassa annuale di base per l’anno civile in corso. Le affiliazioni anticipate riceveranno la loro prima fattura a dicembre.

In seguito, la tassa annuale di base sarà fatturata ogni ottobre per l’anno civile seguente.

Le fatture vengono inviate via e-mail alle persone di contatto indicate nel modulo online.

L’affiliazione viene attivata con il pagamento della tassa di base annuale di base fatturata e, se applicabile :

Conferma, Comunicazione, Assistenza

FINSOM emette una conferma di affiliazione via e-mail dopo l’invio del MODULO ONLINE e su richiesta.

FINSOM non pubblica un elenco delle imprese affiliate perché :

  • Sono tenute per legge a informare i loro clienti o dipendenti stesse delle loro procedure di reclamo, compresa la possibilità di mediazione. La pubblicazione di una lista da parte di un organo di mediazione non contribuisce al rispetto dei doveri di informazione della impresa affiliata.
  • Questa potrebbe creare confusione con le liste pubblicate dalla FINMA o dai Registri dei Consulenti, contribuendo così alla mancanza di trasparenza del sistema di supervisione e di risoluzione delle controversie del settore finanziario svizzero.

FINSOM informa invece l’autorità di vigilanza o l’organo di registrazione competente qualsiasi affiliazione, rifiuto o esclusione ai sensi dell’art. 83 LSerFi. FINSOM risponderà anche alle richieste di quest’ultima ai sensi dell’art. 88 LSerFi.

Una lista di controllo, una clausola di reclamo e un foglio informativo sulla mediazione LSerFi sono anche disponibili gratuitamente, per aiutare le imprese affiliate a comunicare la loro nuova procedura di reclamo cliente ai loro clienti e dipendenti. Contattateci per ulteriore assistenza.